Programma Diverso il suo rilievo 2018

 

PROGRAMMA

Venerdì 1 giugno

Ore 17,00
Apertura della festa

Ore 18,00
Cosa sa di terremoti chi sa solo di terremoti?
Igor Londero + Simone Vecchioni + Michele Serafini

Ore 20,00
Cena

Ore 21,30
Ode alle zampe di capra. Una rilettura pornofemminista della leggenda delle fate di Pretare
Slavina (co-autrice Flaccidia)

Lu Trainanà, tradizioni d’Appennino. Musiche popolari dell’Appennino centrale.

Sabato 2 giugno

Ore 9,00
Escursioni – Tre itinerari a scelta

Ore 18,00
Il clima è cambiato
Italian Limes (Marco Ferrari e Elisa Pasqual, Andrea Bagnato) + Matteo Meschiari + Wu Ming 1

Ore 20,00
Cena

Ore 21,30
Cinque volte Turi Vaccaro + Un viaggio che non promettiamo breve
Wu Ming 1 + Luca Casarotti + Bhutan Clan

Domenica 3 giugno

Ore 9,00
Escursioni – Tre itinerari a scelta

Ore 17,00
Merenda e saluti

Durante le escursioni – sia sabato che domenica – il tempo del passo oratorio sarà battuto da:

Matteo Petracci, Wu Ming 2 – Partigiani d’Oltremare
Davide Gastaldo, Filo Sottile, Mariano Tomatis – Roc Maol e Mompantero / Il codice dell’oro
Matteo Meschiari – Esercizi a passo selvatico

 

Diverso il suo rilievo 2018 si terrà, come già annunciato, all’interno dell’Azienda Agricola Scolastici sull’altipiano di Macereto, a circa mille metri di quota ai margini del confine nord del Parco Nazionale dei Sibillini. Questo territorio, già in condizioni normali molto delicato, a seguito del sisma del 2016 ha molteplici criticità aggiuntive e pertanto da parte di tutte e tutti è necessaria la massima attenzione e il massimo rispetto. Inoltre noi siamo abituati a calpestare i confini, quindi poco importa se ci troviamo all’interno dell’area Parco o nelle sue vicinanze, la salvaguardia dell’ambiente naturale non ha frontiere. Trovarsi all’interno di un’azienda agricola oltre ad essere un’esperienza straordinaria, in particolar modo in un contesto naturalistico come quello di Macereto, comporta una serie di ulteriori accortezze da considerare.

Per tutte queste ragioni indichiamo alcune semplici indicazioni da rispettare:

– Avvicinandoti a Diverso il suo rilievo 2018 attraverserai i luoghi colpiti dal sisma del 2016, strutture lesionate, villaggi SAE, e quant’altro. Rispetta questi luoghi e chi vi abita, evita di scattare foto e parla con le persone che incontri. Non avvicinarti alle aree transennate e ai mezzi al lavoro.

– Non gettare rifiuti a terra, anche se non trovi cestini nelle immediate vicinanze portali con te fino all’arrivo.

– Non raccogliere fiori e cerca di spostarti sempre seguendo i sentieri, non accendere fuochi e non campeggiare al di fuori dall’area indicata.

– All’interno dell’azienda agricola e nelle immediate vicinanze incontrerai pecore, mucche, cavalli, asini ed altri animali molto spesso allo stato brado. Non disturbarli e rispetta il loro habitat. In questo senso sconsigliamo di portare animali domestici al seguito in quanto sono presenti anche cani da pastore ed inoltre nel corso delle escursioni si potrebbero creare problemi con la fauna selvatica.

– L’azienda agricola che ospiterà il festival non è uno stand “Fico” in cui si simula la vita in campagna ma un vero e proprio luogo di lavoro con uomini e mezzi al lavoro. Per quanto nel corso del festival queste attività saranno molto limitate, rispetta chi sta lavorando e presta attenzione agli eventuali mezzi in movimento.

Come arrivare

Luogo di arrivo, Azienda Agricola Scolastici.

Auto. Il mezzo più agevole per arrivare a Diverso il suo rilievo 2018 è, ahinoi, l’automobile. Sia chi arriva da ovest attraverso Foligno sia chi arriva dalla costa adriatica deve percorrere la SS77 fino all’uscita di Muccia, da lì seguire le indicazioni per Visso, svoltare a sinistra per Macereto all’incrocio che precede la galleria (riconoscibile perché l’unica che incontrerete). Ignorate eventuali altre indicazioni.
Nota bene: anche se il navigatore dovesse indicare altre strade segui queste indicazioni perché diversamente potresti trovare tratti chiusi. Nel caso di dubbi scriveteci.
Carpool: se hai dei posti liberi in auto e sei disponibile a dare un passaggio ad altr* che sono dirett* alla festa, o se invece sei in cerca di un passaggio auto, consigliamo di utilizzare questa piattaforma, inserendo come “Arrivo” nei termini di ricerca “Visso, MC, Italia” [precedentemente avevamo indicato una diversa piattaforma, che due giorni dopo che avevamo inserito Diverso il suo rilievo come “evento” ha disattivato il servizio].

Pullman. Potete verificare disponibilità e orari qui inserendo come luogo di arrivo Visso, con il pullman non potrete arrivare infatti direttamente a Macereto, ma faremo il possibile per venire a prendervi in auto.

Treno. Le stazioni più vicine si trovano comunque a diverse decine di chilometri (Foligno e Civitanova Marche), utilizza questo mezzo solo dopo avere verificato che poi avrai dei passaggi in auto (o in pullman consultando il link precedentemente indicato) per arrivare a Macereto.

Bicicletta. Vi consigliamo di scriverci via e-mail indicando la provenienza, vi consiglieremo il tragitto migliore.

Dormire

Come nella precedente edizione svoltasi al VisRabbia di Avigliana, anche quest’anno Diverso il suo rilievo mette a disposizione un’area campeggio molto ampia in cui piazzare le tende. In questo senso – a chi non l’ha già fatto partecipando al crowdfunding e sottoscrivendo lì una delle opzioni “+ posto tenda” – chiediamo un contributo di 15 € per ogni tenda, a copertura delle spese logistiche. Il contesto sarà quello di un campeggio autogestito, quindi invitiamo nuovamente tutte e tutti a rispettare gli altri e il luogo che ci ospita, saranno presenti bagni chimici e docce a disposizione per tutta la durata del festival.

Chi volesse invece soggiornare in una struttura ricettiva può consultare l’elenco pubblicato su Terre in moto a questo link, la più vicina si trova in ogni caso a circa 20 minuti d’auto dal campeggio.

Chi dovesse arrivare in camper potrà sostare nell’area limitrofa all’Azienda Agricola, ma non è presente un’area camper attrezzata.

Mangiare

Mangiare è un atto politico, e in questo caso lo sarà ancora di più. Tutti i pasti saranno infatti garantiti dalle strutture e dai produttori dei paesi colpiti dal Sisma, dalla colazione alla cena, dal vino alla birra. Ogni acquisto sarà realmente “solidale”, anche perché avrete la possibilità di parlare con chi l’ha preparato. Non essendo presenti bar o trattorie nelle immediate vicinanze, gli stand prepareranno a prezzi popolari tutti i pasti e i pranzi al sacco per le escursioni (per una più agevole gestione invitiamo quindi tutte e tutti, una volta giunti a destinazione, a prenotare la sera prima i panini per la mattina seguente). Saranno chiaramente presenti prodotti per vegetariani e vegani ma, trattandosi di una situazione comunque “spartana”, invitiamo chi dovesse avere intolleranze particolari (celiachia, intolleranze al lattosio o altro) ad auto organizzarsi per evitare inconvenienti.

L’Azienda Agricola Scolastici ha un punto vendita di formaggi biologici proprio dove si terrà il festival e per tutti e tre i giorni sarà possibile acquistare i prodotti direttamente in loco: consumerete formaggio avendo visto le pecore da cui proviene il latte, l’erba che mangiano e chi lo produce, non capita tutti i giorni. Chi volesse inoltre acquistare altri prodotti del territorio riceverà indicazioni in merito sul momento.

E per ultimo…

Per agevolarci a organizzare meglio il tutto, vi chiediamo gentilmente di mandare un’e-mail a info@alpinismomolotov.org per confermare la vostra presenza e permetterci di avere un’idea del numero, anche approssimativo, dei partecipanti. Grazie per la collaborazione!

 

Print Friendly, PDF & Email